mercoledì 23 settembre 2015

Artisti che fanno la festa all'olio, scivolando

Chi nicchi e nacchi trova il suo nuovo spazio in “Terra”, la festa per l'olio nuovo che si terrà a Caltabellottanella terra dell’olio buono. Arte e artisti si sono dati appuntamento nel suggestivo e “saporito” paese arroccato sul lembo meridionale dei Monti Sicani noto in tutto il mondo come “città presepe”. L’iniziativa è del Gal Sicani. Si svolgerà sabato 26 settembre 2015, con inizio alle ore 19,00, dentro la frusciante Villa Comunale.

“Terra” è uno spettacolo che nel manifesto viene sintetizzato con quattro significativi punti: 

  • Sicilia 
  • parole 
  • musica 
  • sapori 


Si parlerà di olio, della sua bontà, delle sue proprietà con un omaggio musicale con il cantautore Ezio Noto e il suo Disìu. 

Non ci sarà solo musica. Ospiti della serata saranno Raimondo Moncada e Lucia Alessi nelle loro vesti di attori che, con Ezio Noto hanno realizzato il 5 settembre lo spettacolo “S-tralci di Sicilia” nella cantina Barbera di Menfi che sarà in buona parte riproposto sulla profumata e frizzante montagna di Caltabellotta. Partecipazione straordinaria del cantautore palermitano Francesco Giunta. 

Una festa per l’olio, una festa per le prelibatezze della Sicilia, con degustazioni di prodotti tipici, di buona musica e di buona prosa con richiami alle tradizioni locali, scivolando, con ebbrezza olearia, dalle elevate vette della fiera sicilianità.

Raimondo Moncada reciterà, con Lucia Alessi, alcuni brani tratti dalla sua ultima pubblicazione dal titolo Chi nicchi e nacchi che raccoglie opere orgogliosamente tutte in siciliano. 




Nessun commento:

Posta un commento